ISTRUTTORI DI EQUITAZIONE DI LIV 1
Il corso di Foundation accompagna i corsisti nel divenire persone di cavalli, consapevoli, competenti e rispettosi verso l'animale; in questo secondo corso si impara invece a diventare bravi insegnanti.
Oltre a una parte teorica in DAD è prevista una parte pratica di 12 giorni. Quest'ultima comprende lezioni di tecnica equestre e affiancamento durante l'insegnamento di un docente tutor. E' possibile svolgere questa parte pratica totalmente con la responsabile della formazione Giulia Gaibazzi (Parma) o dividere le ore affiancando anche altri tutor.
Il futuro istruttore approfondisce le varie tematiche riguardo l'insegnamento e la gestione delle lezioni e del centro ippico; approfondisce in particolare le tematiche dell'approccio da terra con gli allievi, la messa in sella, l'avviamento al salto e alla campagna. Il Corso Istruttore di primo livello ACSI nella metodologia Equitazione in Armonia®, consente infatti il riconoscimento come istruttore di base nelle discipline di Dressage, Salto Ostacoli e Campagna.
Per accedere a questo corso è necessario avere superato positivamente gli esami di Foundation.
L'esame comprende prova pratica con cavallo, la presentazione di un allievo/a ordinario a un livello base, prova di pedagogia ad allievo/a sconosciuto/a e prova teorica.
Caratteristiche del corso
Durata corso: 150 ore
Tipologia: Educatore tramite l'equitazione e messa in sella
D.A.D.: Sì
Sede della pratica
Sede: Itinerante